BusinessGame

BusinessGame Startup Iscom E-learning

Gestisci la tua impresa virtuale in un mercato competitivo realistico e prendi le decisioni strategiche e operative che determineranno il suo successo!

Gioca con il BusinessGame Startup Iscom E-learning, il modello di simulazione aziendale sviluppato da Iscom E.R. in collaborazione con Artémat Srl.

Inserendo i tuoi dati personali e acquistando il gioco, riceverai una mail con le credenziali che ti permetteranno di testare le tue abilità manageriali dimostrando di essere il migliore. La competizione avverrà contro imprese virtuali, ma ti sarà attribuito un punteggio e potrai vedere la tua posizione in classifica generale.

Cos'è il BusinessGame?

  • Un gioco in quanto prevede l’esistenza di uno o più giocatori interessati al raggiungimento di un obiettivo comune.
  • Una simulazione in quanto sottende un modello economico atto a simulare una realtà aziendale nella sua totalità, o in una sua parte, e il mercato in cui essa compete

I BusinessGame nascono negli anni ’50 e sono caratterizzati da finalità formative e valutative. I principali obiettivi formativi riguardano:

  • L’Apprendimento di tecniche di gestione di impresa
  • Un miglior orientamento all’approccio strategico e la comprensione delle problematiche delle diverse funzioni aziendali
  • Una presa di confidenza con situazioni di rischio e incertezza
  • L’affinamento delle capacità decisionali in termini di tempestività ed efficacia delle scelte adottate

Come funziona il gioco:

Una volta ricevute le credenziali, potrai accedere al gioco che si compone delle seguenti fasi:

  • Presentazione del gioco mediante video tutorial disponibile sulla piattaforma, in cui è illustrato lo scenario di gioco e la piattaforma
  • Definizione delle tempistiche di gioco
  • Avvio dei turni di simulazione (4/6 turni di simulazione)
  • Follow up di periodo (invio report di periodo)
  • Inserimento imprevisti di gioco per stimolare problem solving e partecipazione
  • Follow up finale

Obiettivi del BusinessGame Startup

L’obiettivo è quello di lanciare sul market android e/o iOS la propria app in modalità free, paid o freemium: il successo aziendale è determinato dal valore di mercato della start up, calcolato sulla base del valore degli asset e sul valore dell’intangibile (capitale intellettuale).

Finalità formativa, nel segno del learning by doing

I principali obiettivi didattici riconosciuti dall’European Business Institute riguardano l’affinamento delle capacità decisionali in termini di tempestività ed efficacia delle scelte adottate, la confidenza con situazioni di rischio ed incertezza, l’insegnamento di tecniche di gestione, l’integrazione tra le diverse funzioni aziendali e l’addestramento all’orientamento strategico.

Partecipa al BusinessGame e vinci:

Se acquistati un BusinessGame entro il 31 luglio 2015, parteciperai in automatico alla gara, chi avrà raggiunto il punteggio più alto, riceverà in omaggio un corso di formazione di lingua online realizzato da Iscom E.R. in collaborazione con DeAgostini a scelta tra:

- francese                                   

 - inglese

- tedesco                                    

- spagnolo

- italiano per stranieri

Per avere maggiori informazioni clicca qui