Business Game Start up Iscom E-learning

Coordina la tua impresa virtuale in un mercato competitivo realistico e prendi le decisioni strategiche e operative che determineranno il suo successo!

 

Cos'è un Business Game?

  • Un gioco in quanto prevede l’esistenza di uno o più giocatori interessati al raggiungimento di un obiettivo comune.
  • Una simulazione in quanto sottende un modello economico atto a simulare una realtà aziendale nella sua totalità, o in una sua parte, e il mercato in cui essa compete

 

Obiettivi del Business Game Start up

L’obiettivo è quello di lanciare sul market android e/o iOS la propria app in modalità free, paid o freemium: il successo aziendale è determinato dal valore di mercato della start up, calcolato sulla base del valore degli asset e sul valore dell’intangibile (capitale intellettuale)

 

In palio un corso di formazione di lingua online realizzato da Iscom E.R. in collaborazione con DeAgostini a scelta tra:

  • francese - inglese
  • tedesco - spagnolo
  • italiano per stranieri

 

BUSINESSGAME STARTUP

1,2,…n aziende start up competono nel mercato delle applicazioni mobile. L’obiettivo è quello di lanciare sul market android e/o iOS la propria app in modalità free, paid o freemium: il successo aziendale è determinato dal valore di mercato della start up, calcolato sulla base del valore degli asset e sul valore dell’intangibile (capitale intellettuale).
Obiettivo condurre strategicamente un’impresa virtuale con l’obiettivo di diventare leader di mercato ed aumentare il valore della propria azienda.

Garantisce ai partecipanti un sistema innovativo ed efficace per:

  • Sperimentare le capacità gestionali, decisionali e relazionali e sviluppare una visione strategica;
  • Interpretare i risultati delle proprie decisioni anche in relazione al comportamento delle altre imprese simulate;
  • Familiarizzare con situazioni di rischio e incertezza;
  • Acquisire una conoscenza sistemica dell’impresa e dei rapporti con l’ambiente;
  • Approfondire tecniche di gestione produttiva e commerciale;
  • Lavorare secondo una logica di team-working.

 

Lo schema-tipo di gestione dell’evento di business gaming è il seguente:

  • Presentazione del gioco e composizione delle squadre (presentazione mediante video tutorial disponibile sulla piattaforma, in cui è illustrato lo scenario di gioco e la piattaforma)
  • Definizione delle tempistiche di gioco
  • Avvio dei turni di simulazione (4/6 turni di simulazione)
  • Follow up di periodo (invio report di periodo)
  • Inserimento imprevisti di gioco per stimolare problem solving e partecipazione
  • Follow up finale

Utilizzo Business Game Single Player su Piattaforma FAD attraverso il quale, l’utente, potrà “giocare” contro utenti virtuali. Per ogni evento di simulazione attivato, sarà a disposizione dei partecipanti, sulla piattaforma Business Game Studio, la presentazione con video tutorial del modello di simulazione, dello scenario e della piattaforma. Sarà inoltre garantita assistenza via email all’utente.